Firenze, 13 Febbario 2013

dal martedì alla domenica (compresi)
chiusura
lunedì, il giorno di Natale, il 1° dell'Anno

biglietto intero: € 8,00
biglietto ridotto: € 6.00 riservato a gruppi superiori a 10 pax, ai soci ACI, Touring Club e Unicoop Firenze ed a chi sia in possesso del biglietto in corso di validità per il Giardino Boboli-Bardini;
biglietto ridotto: € 4.00 per le scolaresche (con la gratuità degli insegnanti accompagnatori) Il biglietto comprende la visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci e al Museo Pietro Annigoni
gratuito: disabili e loro accompagnatori, giornalisti, insegnanti con scolaresche al seguito, guide turistiche, bambini sotto ai 6 anni

Info Biglietteria Tel. 055.2638599
info@fondazionerobertocapucci.com - associazioni@fondazionerobertocapucci.com

Dal 17 giugno 2014 il Museo della Fondazione Roberto Capucci nella Villa Bardini di Firenze ha un nuovo allestimento “SORGENTI CREATIVE: GLI ABITI-ICONA DELLO STILE CAPUCCI”.

Attraverso una serie di suggestioni si ricostruisce il mondo di Roberto Capucci proponendo alcuni dei suoi abiti-icona, con l’intento di far emergere la sua versatilità e capacità innata nel modellare i tessuti e nel passare con grande naturalezza ed ingegno da strutture con linee rigide e spigolose a forme fluide ed avvolgenti, in un sapiente accostamento di colori vivaci e intensi.

Il percorso espositivo, articolato in 3 sezioni, presenta 23 pezzi degli anni ’80 e ’90 - con la sola eccezione di una creazione del 2007 ‘Fascia’ - e costituisce un omaggio all’estro, alla ricercatezza ed alla poliedricità che distinguono le opere del Maestro. Ogni sezione è focalizzata sull’idea sorgente attorno a cui ruota e si sviluppa il concept espositivo: l’abito-icona è il fulcro e l’origine del processo creativo e da esso prendono vita le altre creazioni declinate in differenti soluzioni ed interpretazioni.

• Una moda architettonica: strutture rigide e prospettiche
    Tema comune è la “linea a scatola” proposta in diverse rivisitazioni: a partire dagli anni ’80 il Maestro, fortemente influenzato ed ispirato dai suoi studi artistici, intraprende un lavoro di ricerca e sperimentazione delle forme che lo conducono a trasporre sulle proprie creazioni linee architettoniche e strutture rigide del tutto innovative e originali.

• Giochi di geometrie: volute e forme in tessuto
    La sezione rappresenta l'estremizzazione dell'idea di abito-scultura con l’uso armonico dei volumi e del plissé. Elemento chiave sono le forme modellate con il tessuto che richiamano principalmente elementi e colori della natura - costante fonte di ispirazione per il Maestro - e che creano effetti visivi di grande impatto.

• Abiti preziosi declinati in oro: strutture maestose e linee morbide in plissé
    Imponenza e regalità sono gli elementi comuni e caratterizzanti degli abiti in bianco e oro esposti in questa sezione, dove si alternano volumi in plissé con linee avvolgenti e strutturate.
Il percorso espositivo vuole essere una rappresentazione del processo creativo di Capucci: si parte dagli abiti-icona - in raso verde acqua l’abito architettonico del 1985 che rappresenta la linea a scatola per eccellenza, la grande farfalla plissé del 1985 che è considerato il simbolo della bellezza e dell’energia nella natura, l’angelo d’oro del 1987 che è stimato come un omaggio all’arte e all’armonia -, per arrivare ad evidenziare gli elementi chiave presenti in questa selezione di opere così eterogenee ed uniche: il rigore formale, la sperimentazione, la cura dei dettagli, l’innovazione. L’abito ‘Ricciolo Barocco’ è stato oggetto di un intervento di restauro promosso dalla Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” a cura degli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino.

Maura Babusci - stampa - Fondazione Roberto Capucci -