indietro
 
biografia
 
fondazione
 
museo
 
news
 
attività
 
formazione
 
abiti
 
link
 
 

seminario
IL PLISSE’:
Soluzioni costruttive ed estetiche

Seminario di 19 ore

16-17-18 ottobre 2014
Villa Bardini, Firenze

per l'iscrizione: invio dei propri dati personali, mail, numero telefonico ad uno dei seguenti indirizzi di posta:
Area Formazione
yrali83@yahoo.it
oggetto della mail “iscrizione seminario Il Plissè ottobre 2014;
verrete ricontatti e vi saranno
fornite le modalità per procedere
con l’iscrizione definitiva

 

Il seminario si propone di insegnare agli allievi le numerose possibilità di creare forme morbide, drappeggiate o fascianti, attraverso l’uso del taglio in sbieco. La scelta dei materiali è fondamentale per l’acquisizione del risultato desiderato. Gli allievi drappeggiano direttamente sul manichino e imparano come realizzare il cartamodello delle forme progettate.

1° giorno – 16 OTTOBRE 2014 - DURATA 7 ORE

Mattina ore 9,30 - 11,30
Raffaella Sgubin, Storica dell'arte
Roberta Orsi Landini, SStorica della Moda e del Tessuto
Tanti tipi di plissé: storia di un abbellimento particolare del tessuto e dell’abito

ore 11,30 - 13,30
Thessy Schöenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio: tecniche di costruzione del plissé.

Pomeriggio ore 14,30 - 17,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio: realizzazione pratica di plissé.

 


2° giorno
- 17 OTTOBRE 2014 - DURATA 7 ORE

Mattina ore 9,30 - 13,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio: ideazione e costruzione di modelli sartoriali con applicazioni di plissé


Pomeriggio ore 14,30 - 17,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio: tecniche di costruzione del plissé

 
 

3° giorno - 18 OTTOBRE 2014 - DURATA 5 ORE


Mattina ore 9,30 - 11,00

Aurora Fiorentini, Storica della Moda
Il plissé nella moda moderna e contemporanea
Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci

ore 11,00 - 13,00

Marco Viviani, Artigiano specializzato
Come si realizza un tessuto plissé: incontro con l’artigiano specializzato di Firenze

ore 13,30 - 14,30

Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci
docenti


 

Roberta Orsi Landini
Coordinatore scientifico dei corsi.
Studiosa del tessuto e del costume, ha lavorato e lavora da molti anni sulle collezioni tessili di Palazzo Pitti. Collabora con molti musei italiani ed esteri, per l’ideazione e realizzazioni di mostre. In particolare ha curato per la Galleria del Costume diverse esposizioni e cataloghi, fra cui Moda alla corte dei medici, sugli abiti medicei restaurati, Anni Venti la nascita dell’abito moderno, I principi bambini. Abbigliamento e infanzia nel Seicento. Per il Museo Stibbert di Firenze ha curato la mostra e il catalogo L’Abito per il corpo Il corpo per l’abito sul raffronto fra abbigliamento occidentale e quello dei popoli islamici; per il Filatoio di Caraglio la mostra e il catalogo Seta Potere e Glamour e Antichi tessuti e paramenti sacri I tesori salvati di Montecassino all’Abbazia di Montecassino. E’ stata per quindici anni responsabile culturale e direttore dell’attività didattica della Fondazione Arte della Seta Lisio. E’ autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, fra cui Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza, Firenze 2005. Insegna Storia del Costume all’ISIA di Firenze ed è attualmente responsabile scientifica dei seminari didattici della Fondazione Roberto Capucci.

Aurora Fiorentini
Studiosa di Storia dell’Arte, della Moda e delle Arti Applicate, è specializzata nella moda moderna e contemporanea. E’ stata Project manager per la realizzazione dell’Archivio Storico e del Museo Aziendale della Guccio Gucci SpA, art consultant per la Hugo Boss Industries Ltd e per Conte of Florence; consulente presso la Galleria del Costume di Firenze, ha lavorato in numerose mostre retrospettive sul Costume e sulla Moda in Italia (Milano, Firenze, Rapallo, Genova), Francia (Musée des Arts de la Mode et du Textile du Louvre, Parigi) e Stati Uniti (Solomon-Guggenheim Museum, N.Y). E’ stata ed è docente presso le migliori istituzioni che si occupano di Moda: dalla Facoltà di Architettura e Lettere di Firenze, a quelle di Bologna e dell’Università Cattolica sino allo IULM, al Polimoda e al Politecnico di Milano. E’ autrice di saggi e monografie per case editrici internazionali su argomenti di arte, costume e moda, tessuto, costume, jewelry. Si ricordano in particolare Moda Italiana Anni '50 e '60, Firenze 1991, Il costume al tempo di Lorenzo il Magnifico. Prato e il suo territorio, cura del catalogo e della mostra, Firenze 1992; Le carte vincenti della moda italiana, in La sala Bianca. Nascita della Moda Italiana, Milano 1992; La Moda a Firenze tra Arte e Artigianato, Firenze 2006.

Thessy Schoenholzer Nichols
Dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985 si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume. Collabora da allora con molti musei italiani ed esteri, studiando le collezioni tessili e i costumi. Merlettaia, partecipa a mostre e acquista fama di artista tessile e di insegnante di tecniche tessili particolari. I suoi interessi sono molteplici: nell’ambito dello studio del costume, ha partecipato al restauro e allo studio degli abiti dei Medici, dei Malatesta, dei della Rovere, di Paolina Bonaparte, specializzandosi nel rilevamento della struttura sartoriale. Dal 1989 insegna al Polimoda di Firenze design di moda, drappeggio, e design concettuale; all’Università di Firenze insegna invece modellistica filologica. E’ autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.

Raffaella Sgubin
Laureata nel 1991 alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Udine con una tesi in Storia dell’Abbigliamento, Raffaella Sgubin è dal 2000 Sovrintendente ai Musei Provinciali di Gorizia, realtà museale multiforme che spazia dall’archeologia alla storia contemporanea, ma che include al suo interno anche un Museo della Moda e delle Arti Applicate. Curatrice di diverse mostre e autrice di numerose pubblicazioni, privilegia come ambito di studi le trasversalità tra le arti e la cultura materiale nelle sue sfaccettate implicazioni storiche, artistiche e simboliche. All’interno di questi percorsi un ruolo importante è occupato dal costume, come chiave privilegiata per leggere in filigrana la storia della cultura e della società. Tra le mostre più recenti si evidenziano Roberto Capucci. Arte e creatività oltre i confini della moda; Caleidoscopio Missoni; Belle Epoque imperiale, Inchiostro, seta e oro, Fiori d’arancio. Abiti da sposa e corredi di nozze nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Abitare il Settecento, Futurismo Moda Design.

Marco Viviani
La Ditta "Plissettattura Milady" fondata nel 1964, in quarant'anni di esperienza ha da sempre eseguito plissettature su ogni tipo di tessuto, pelle, paglia, etc..
La produzione spazia da pieghettature a mano, a plissettature a macchina e i vari tipi di lavorazione sono anche integrati al fine di ottenere sempre i migliori risultati. Grazie alla sua esperienza e alla qualità del lavoro la "Plissettatura Milady" ha potuto collaborare con i principali stilisti italiani, confezionisti ed operatori del settore.