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seminario
IL RICAMO D’ALTA MODA:
Soluzioni costruttive ed estetiche

Seminario di 17 ore

14-15-16 maggio 2015
Villa Bardini, Firenze

per l'iscrizione: invio dei propri dati personali, mail, numero telefonico ad uno dei seguenti indirizzi di posta:
Area Formazione
yrali83@yahoo.it
oggetto della mail “iscrizione seminario Il Ricamo d’Alta Moda maggio 2015;
verrete ricontatti e vi saranno
fornite le modalità per procedere
con l’iscrizione definitiva

 

1° giorno – 14 MAGGIO 2015 - DURATA 7 ORE

Mattina ore 9,30 - 11,30
Roberta Orsi, Storica del Costume e del Tessuto
Il ricamo nei secoli XVI-XIX: dalla manifestazione del potere a quella dell’eleganza

ore 11,30 - 13,00
Aurora Fiorentini, Storica della Moda
Il ricamo nell’alta moda. Il secolo XX.

Pomeriggio ore 14,30 - 18,00
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio. Il disegno per ricamo.
Preparazione del tessuto.
Trasferta del disegno su tessuto.
Ricamo crochetage (o ricamo a tambour, o ricamo Luneville).

 


2° giorno
- 15 MAGGIO 2015 - DURATA 6 ORE

Mattina ore 9,30 - 12,30
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio. Le principali tecniche del ricamo d’alta moda:
Applicazione di perline e canutiglie
Applicazione di organza, merletti, rafia o cordoncini
Ricamo su merletti
Esecuzione di campioni delle varie tecniche


Pomeriggio ore 14,00 - 17,00
Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio. Continuazione dell’esecuzione dei ricami

 
 

3° giorno - 16 MAGGIO 2015 - DURATA 4 ORE


Mattina ore 9,30 - 12,30

Thessy Schoenholzer Nichols, Storica del Costume
Laboratorio. Continuazione dell’esecuzione dei ricami.
Discussione dei lavori e dei progetti

ore 12,30 - 13,30

Visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci
docenti


 

Roberta Orsi Landini
Coordinatore scientifico dei corsi.
Studiosa del tessuto e del costume, ha lavorato e lavora da molti anni sulle collezioni tessili di Palazzo Pitti. Collabora con molti musei italiani ed esteri, per l’ideazione e realizzazioni di mostre. In particolare ha curato per la Galleria del Costume diverse esposizioni e cataloghi, fra cui Moda alla corte dei medici, sugli abiti medicei restaurati, Anni Venti la nascita dell’abito moderno, I principi bambini. Abbigliamento e infanzia nel Seicento. Per il Museo Stibbert di Firenze ha curato la mostra e il catalogo L’Abito per il corpo Il corpo per l’abito sul raffronto fra abbigliamento occidentale e quello dei popoli islamici; per il Filatoio di Caraglio la mostra e il catalogo Seta Potere e Glamour e Antichi tessuti e paramenti sacri I tesori salvati di Montecassino all’Abbazia di Montecassino. E’ stata per quindici anni responsabile culturale e direttore dell’attività didattica della Fondazione Arte della Seta Lisio. E’ autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, fra cui Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza, Firenze 2005. Insegna Storia del Costume all’ISIA di Firenze ed è attualmente responsabile scientifica dei seminari didattici della Fondazione Roberto Capucci.

Aurora Fiorentini
Studiosa di Storia dell’Arte, della Moda e delle Arti Applicate, è specializzata nella moda moderna e contemporanea. E’ stata Project manager per la realizzazione dell’Archivio Storico e del Museo Aziendale della Guccio Gucci SpA, art consultant per la Hugo Boss Industries Ltd e per Conte of Florence; consulente presso la Galleria del Costume di Firenze, ha lavorato in numerose mostre retrospettive sul Costume e sulla Moda in Italia (Milano, Firenze, Rapallo, Genova), Francia (Musée des Arts de la Mode et du Textile du Louvre, Parigi) e Stati Uniti (Solomon-Guggenheim Museum, N.Y). E’ stata ed è docente presso le migliori istituzioni che si occupano di Moda: dalla Facoltà di Architettura e Lettere di Firenze, a quelle di Bologna e dell’Università Cattolica sino allo IULM, al Polimoda e al Politecnico di Milano. E’ autrice di saggi e monografie per case editrici internazionali su argomenti di arte, costume e moda, tessuto, costume, jewelry. Si ricordano in particolare Moda Italiana Anni '50 e '60, Firenze 1991, Il costume al tempo di Lorenzo il Magnifico. Prato e il suo territorio, cura del catalogo e della mostra, Firenze 1992; Le carte vincenti della moda italiana, in La sala Bianca. Nascita della Moda Italiana, Milano 1992; La Moda a Firenze tra Arte e Artigianato, Firenze 2006.

Thessy Schoenholzer Nichols
Dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985 si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume. Collabora da allora con molti musei italiani ed esteri, studiando le collezioni tessili e i costumi. Merlettaia, partecipa a mostre e acquista fama di artista tessile e di insegnante di tecniche tessili particolari. I suoi interessi sono molteplici: nell’ambito dello studio del costume, ha partecipato al restauro e allo studio degli abiti dei Medici, dei Malatesta, dei della Rovere, di Paolina Bonaparte, specializzandosi nel rilevamento della struttura sartoriale. Dal 1989 insegna al Polimoda di Firenze design di moda, drappeggio, e design concettuale; all’Università di Firenze insegna invece modellistica filologica. E’ autrice di numerosi saggi sui temi dei merletti e del costume.